Il 2023 è stato certamente un anno impegnativo per me e tutta l’ Amministrazione Comunale di cui faccio parte. Sono soddisfatto delle opere e dei lavori svolti dalla Commissione che presiedo ed insieme ai colleghi delle altre commissioni, ci prefiggiamo sempre di raggiungere obiettivi e soddisfare le esigenze che mirano a migliorare il fabbisogno dei cittadini e dell’intera comunità paternese. Questa è la politica del saper “fare” all’interno del Palazzo Alessi, una politica che i consiglieri sono tenuti ad attuare ed avallare, per far sì, che i fatti si traducano e diventino realtà. Attraverso segnalazioni, proposte o richieste provenienti dai cittadini, da consigliere comunale e come presidente della Prima Commissione, insieme ai vari componenti, ci troviamo concordi e pronti a relazionarci e confrontarci, su come definire, allineare e smussare le possibili ed eventuali “osservazioni” cittadine! Questo è il nostro unico obiettivo: lavorare coesi per il bene collettivo della nostra città, per questo siamo stati eletti! Ovvio, non tutti condividono quanto detto, ma la gran parte dei consiglieri, è determinata ad andare avanti per la propria strada, senza ascoltare le inutili voci di “corridoio” o le varie “chiacchiere” di cortile. Insieme ai Presidenti delle Sette Commissioni Consiliari e i suoi componenti, ci stiamo impegnando al massimo per affrontare molti temi, progetti e opere attraverso un programma deciso, serio e costruttivo: il nostro primario obiettivo, ha lo scopo di mirare a tutto ciò che potrebbe dare solo lustro alla nostra ridente città! Un grazie di cuore lo rivolgo, soprattutto, al modus operandi di questa Amministrazione, agli uffici comunali, alla Polizia municipale che, nonostante un risicato numero di personale, con grande sforzo e determinazione riescono a gestire ogni giorno, rendendoli efficienti, i servizi ai cittadini. Non mi stancherò mai di sottolineare che, sebbene ci sia una notevole carenza e un ristretto numero di dipendenti, questi riescono a gestire e a mandare avanti un lavoro certosino all’interno del Palazzo e della città. A questo si aggiunge una lodevole prestazione dell’intera Amministrazione comunale che garantisce al massimo sempre i servizi primari. Stiamo trattando e discutendo, insieme ai presidenti delle varie commissioni, diverse tematiche e regolamenti per far sì che una politica davvero seria, possa tramutarsi in una politica di senso compiuto, una politica che agisce e si batte solo per gli interessi dei cittadini, una politica di “fatti” concreti. Abbiamo in cantiere diversi regolamenti che vorremmo attuare e portare a termine, per i quali stiamo lavorando molto, quali ad es.:
– reg. per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani;
– reg. centri socio-educativi diurni per minori;
– reg. disciplina del carico/e scarico delle merci;
– reg. disciplina della distribuzione di materiale pubblicitario;
– reg. centro diurno per persone con disabilità;
– modifica al reg. di polizia mortuaria;
– reg. consulta pari opportunità ecc.ecc…..
Potrei andare avanti ad oltranza e continuare… gli argomenti sui quali confrontarci non mancano, è solo questione di buona volontà! Ho solo citato alcuni dei numerosi progetti e regolamenti, tanto per rendere l’idea su come e quanto sia vasto e variegato il programma che le Commissioni in sinergia con l’Amministrazione tutta intende portare a compimento.
Desidero porgere a ciascuno di Voi i miei Auguri, pur nella consapevolezza che ognuno può portare nel cuore gioia, affetti, fatiche, lutti, rabbia e sogni, le festività natalizie e l’arrivo del nuovo Anno rappresentano sempre un importante momento di riflessione e di responsabilità. Buon Natale a tutti i nostri Giovani, speranza per il futuro; Buon Natale ai Bambini che sono la nostra più grande ricchezza; Buon Natale agli Anziani, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita; Buon Natale ed un sincero Ringraziamento a tutte le Associazioni e al Volontariato locale per il loro contributo al funzionamento dei servizi e alla realizzazione degli eventi nella nostra Comunità. Buon Natale agli Assessori, a tutti i Consiglieri Comunali e ai Dipendenti, per aver svolto il proprio ruolo con professionalità e senso di responsabilità. Sereno Natale a tutti Voi e felice Anno Nuovo, se possibile, migliore di quello passato. Salvatore Malerba